Practical Exercise in Historical Pedagogy

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΠρακτική Άσκηση στην Ιστορία Παιδαγωγική / Practical Exercise in Historical Pedagogy
CodiceΠΕ406
FacultyFilosofia
Ciclo / Livello di Studi2. Post Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CommonNo
StatoAttivo
Course ID600003482

Programma di Studio: Paidagōgikī epistīmī 2016

Registered students: 6
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
Istorikī PaidagōgikīObbligatorio3210

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2017 – 2018
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours20
Class ID
600032689
Course Type 2016-2020
  • Area Scientifica
  • Sviluppo di Competenze
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Erasmus
The course is also offered to exchange programme students.
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in contesto internazionale
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Progettazione e gestione di progetti
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Audio
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Seminari502
Esercitazione pratica nel Settore2008
Visite d’istruzione
Total25010
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
  • Altro (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Additional bibliography for study
Ελληνόγλωσση Δημαράς Κ. Θ. και Ν. Σβορώνος, Η μέθοδος της Ιστορίας. Ιστοριογραφικά και αυτοβιογραφικά σχόλια, Εκδόσεις Άγρα, Αθήνα 1995. Ζαφειρόπουλος Κ., Πώς γίνεται μια επιστημονική εργασία; Επιστημονική έρευνα και συγγραφή εργασιών, Εκδόσεις Κριτική, Αθήνα 2005. Κόκκινος Γ., Από την Ιστορία στις ιστορίες. Προσεγγίσεις στην ιστορία της ιστοριογραφίας, την επιστημολογία και τη διδακτική της ιστορίας, Ελληνικά Γράμματα, Αθήνα 19983. Τζούμα Αν., Ερμηνευτική: από τη βεβαιότητα στην υποψία, Μεταίχμιο, Αθήνα 2006. Μεταφρασμένη Cohen L. & L. Manion, Μεθοδολογία εκπαιδευτικής έρευνας, (μτφρ. Χρ. Μητσοπούλου-Μ. Φιλοπούλου), Μεταίχμιο, Αθήνα 1994. Farge Arl., Η γεύση του αρχείου, (μτφρ. Ρ. Μπενβενίστε), Εκδόσεις Νεφέλη, Αθήνα 2004. Iggers G., Η ιστοριογραφία στον εικοστό αιώνα. Από την επιστημονική αντικειμενικότητα στην πρόκληση του μεταμοντερνισμού, (μτφρ. Π. Ματάλας), Εκδόσεις Νεφέλη, Αθήνα 2006. Thompson P., Φωνές από το παρελθόν. Προφορική Ιστορία, (μτφρ. Ρ. Μπούσχοτεν – Ν. Ποταμιάνος), Πλέθρον, Αθήνα 20082. Ξενόγλωσση Andrews M., C. Squire, M. Tamboukou (eds.), Doing Narrative Research, SAGE, Los Angeles, London, New Delhi, Singapore 2008. Gardner Ph., Hermeneutics, History and Memory, Routledge, London and New York 2010. McCulloch G. & W. Richardson, Historical Research in Educational Settings, Open University Press, Buckingham-Philadelphia 2000. Wulf Chr., Educational Sciences. Hermeneutics, Empirical Research, Critical Theory, Maxmann, Munster, New York, Munchen, Berlin 2003. -Συναφή επιστημονικά περιοδικά: ⎼ History of education ⎼ History of educational Review ⎼ Paedagogica Historica ⎼ Θέματα Ιστορίας της Εκπαίδευσης ⎼ Παιδαγωγική Επιθεώρηση
Last Update
17-07-2017