DESIGN STUDIO 3

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΣΧΕΔΙΑΣΜΟΣ 3 / DESIGN STUDIO 3
Codice05EA10
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter
CommonNo
StatoInactive
Course ID20002516

Programma di Studio: PROGRAMMA SPOUDŌN 2020-21 EŌS SĪMERA

Registered students: 0
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
KORMOSObbligatorio5315

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2016 – 2017
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours10
Class ID
600055137
Course Type 2016-2020
  • Area Scientifica
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Erasmus
The course is also offered to exchange programme students.
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
  • Inglese (Insegnamento, Esame)
  • Francese (Esame)
  • Tedesco (Esame)
  • Italiano (Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in contesto internazionale
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Progettazione e gestione di progetti
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Materiale multimediale
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze20
Seminari10
Esercitazioni di Laboratorio165
Esercitazione pratica nel Settore50
Studio e analisi bibliografica30
Progetto (project)100
Total375
Student Assessment
Student Assessment methods
    Bibliography
    Course Bibliography (Eudoxus)
    A ΚΑΤΕΥΘΥΝΣΗ 1. Μ. Νομικός,ΑΠΟΚΑΤΑΣΤΑΣΗ ΕΠΑΝΑΧΡΗΣΗ ΙΣΤΟΡΙΚΩΝ ΚΤΙΡΙΩΝ ΚΑΙ ΣΥΝΟΛΩΝ ΜΕΘΟΔΟΛΟΓΙΑ ΕΦΑΡΜΟΓΕΣ,Σ. Γιαχούδη Μ. Γιαχούδη Ο.Ε,θεσσαλονίκη, 1997 2. Μαρία Δούση, Η Αρχιτεκτονική και τα δομικά συστήματα των ιστορικών σιδηρών κατασκευών. 18ος - 20ος αιώνας. University Studio Press, Θεσσαλονίκη 2015. Β ΚΑΤΕΥΘΥΝΣΗ 1. C. Conenna, Χ.Παντελίδου, Κ. Τσουκαλά (επιμ.) (2013), Η διδασκαλία του Louis I. Kahn και άλλα δοκίμια, Θεσσαλονίκη:Επίκεντρο. 2. C. Conenna, K. Τσουκαλά (επιμ.) (2015), Enric Miralles Αρχιτέκτων, Θεσσαλονίκη: Επίκεντρο. 3. Κ. Τσουκαλά (2015), Ροϊκές χωρογραφίες και αναστοχαστικές εκπαιδευτικές αντιστίξεις, Θεσσαλονίκη: Επίκεντρο. 4. K. Τσουκαλά (2000), Τάσεις στη σχολική αρχιτεκτονική. Από την παιδοκεντρική λειτουργικότητα στη μεταμοντέρνα προσέγγιση, Θεσσαλονίκη: Επίκεντρο
    Additional bibliography for study
    1. Chronocity: Sensitive Interventions in Historic Environment, edited by Dimitra Babalis, Firenze 2011 2. M. Christine Boyer, The City of Collective Memory, Its Historical Imagery and Architectural Entertainments, MIT Press 1996 3. Françoise Choay, L'Allégorie du patrimoine, Paris, Seuil, 1996 4. Δ. Γερμανός, Οι τοίχοι της γνώσης, Gutenberg, Αθήνα, 2002. 5. Δ. Γερμανός, Χώρος και διαδικασίες αγωγής, Gutenberg, Αθήνα, 2004. 6. H. Hertzberger, Space and Learning, 010 Publishers, Rotterdam, 2008. 7. H. Herzberger, Space and the Architect, Publishers, Rotterdam, 2000. 8. H. Herzberger, Μαθήματα για σπουδαστές της Αρχιτεκτονικής, Πανεπιστημιακές Εκδόσεις ΕΜΠ, Αθήνα, 2002. 9. Μ. Αναστασάκης, Ανασχεδιάζοντας τη βιβλιοθήκη στο σχολείο, Μεταίχμιο, Αθήνα, 2003. 10. P. Blundell Jones, Gunter Behnisch, Studio Paperback, Berlin, 2000. 11. Christian Norberg-Schulz, Architecture: Presence, Language, Place Skira, Milan, 2000 12. Christian Norberg-Schulz, Genius Loci, Towards a Phenomenology of Architecture Rizzoli, New York. 1980 13. Johannes Cramer, Stefan Breitling, Architecture in Existing Fabric, Birkhaeuser Verlag, 2007
    Last Update
    13-02-2017