ADOLESCENCE

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΕΦΗΒΕΙΑ / ADOLESCENCE
CodiceΨΥ-630
FacultyFilosofia
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoSpring
CommonNo
StatoAttivo
Course ID600013527

Programma di Studio: PPS Tmīmatos PSychologías (2017-sīmera)

Registered students: 0
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
KORMOSFacoltativo a scelta libera635

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2017 – 2018
SemestreSpring
Faculty Instructors
Weekly Hours3
Total Hours39
Class ID
600070262
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Erasmus
The course is also offered to exchange programme students.
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
  • Inglese (Esame)
Prerequisites
Required Courses
  • Ψ-131 DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY I
  • Ψ-232 DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY II
  • ΨΥ-131 DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY I
  • ΨΥ-232 DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY II
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze783
Seminari
Studio e analisi bibliografica251.0
Elaborazione tesina/tesine251.0
Esame20.1
Total1305
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con rispote aperte (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Additional bibliography for study
Αναστασόπουλος, Δ. (1997). «Η ψυχοσυναισθηματική ανάπτυξη στην εφηβεία». Στο Τσιάντης, Γ. (επιμ.) Εφηβεία,Τόμος Β΄, Τεύχος 1. Αθήνα: Καστανιώτη. Βαρτζόπουλος, Ι., & Λαμνίδης, Ν. (Εκδ.) (2016). Περιοδικό Οιδίπους, Εφηβεία, Τεύχος 15,Μάιος, 2016. Αθήνα: Ποταμός. Blos, P. (1967). The second Individuation Process of Adolescence. Psychoanalytic Study of the Child, 22:162-186. Blos, P. (1989). The Adolescent Passage: Developmental issues. InternationalUniversities Press. Blos, P. (1970). The young adolescent: Clinical studies. N. Y.: The Free Press Macmillan. Λόφερ, Μ. (1992). Εφηβική διαταραχή και ψυχικός κλονισμός. Αθήνα: Καστανιώτη. Coleman, J. C. (2013). Ψυχολογία της εφηβικής ηλικίας. Αθήνα: Gutenberg. Μανωλόπουλος, Σ. (2015). Δρόμοι της εφηβείας: Χάρτες επαναλήψεων και φαντασιώσεων, πορείες παλινδρομήσεων και απαρτιώσεων. Αθήνα: Νήσος. Μανωλόπουλος, Σ. (1986). «Η ψυχοσυναισθηματική ανάπτυξη του εφήβου». Στο Τσιάντης, Γ. & Μανωλόπουλος, Σ. (επιμ.) Σύγχρονα Θέματα Παιδοψυχιατρικής.Τόμος Α΄, Πρώτο μέρος. Αθήνα: Καστανιώτη. Μόττη- Στεφανίδη, Φ., (επιμελ.) (2015). Παιδιά και έφηβοι σε έναν κόσμο που αλλάζει: Προκλήσεις, προσαρμογή και ανάπτυξη. Αθήνα: Εστία. Stanislas Tomkiewicz (2012). Η κλεμμένη εφηβεία. Θεσσαλονίκη: University Studio Press. Στεφανάτος Γεράσιμος (Επιμ.) (2013). Ψυχανάλυση και Εφηβεία. Αθήνα: Εστία.
Last Update
04-11-2017