The Language of Advertising

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΔιαφήμιση και Επικοινωνία (Θ/A) / The Language of Advertising
CodiceMM0500
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter
CoordinatorOdysseas Gkargkanas
Common
StatoAttivo
Course ID140000200

Programma di Studio: PPS Tmīmatos Dīmosiografías & M.M.E. (2011-2020)

Registered students: 84
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
"MESA MAZIKĪS EPIKOINŌNIAS" YPOCΗREŌTIKO KATEUTHYNSĪS746
"DĪMOSIOGRAFIAS" EPILOGĪS KATEUTHYNSĪSWinter-6

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2017 – 2018
SemestreWinter
Faculty Instructors
Instructors from Other Categories
Weekly Hours4
Total Hours52
Class ID
600107060
Course Type 2016-2020
  • Area Scientifica
  • Sviluppo di Competenze
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Appunti
  • Materiale multimediale
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze230.9
Esercitazioni di Laboratorio160.6
Visite d’istruzione50.2
Elaborazione tesina/tesine200.8
Total642.6
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con rispote aperte (Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
Leiss W., Kline S., Jhally S., Διαφήμιση και επικοινωνία. Η κατανάλωση στην εποχή των μέσων επικοινωνίας, Καστανιώτης, Αθήνα, 2005
Additional bibliography for study
Dyer G., H διαφήμιση ως επικοινωνία, Πατάκης, Αθήνα, 1992 Τζάλυ Σ., Οι κώδικες της διαφήμισης, Καστανιώτης, Αθήνα, 1997 Δουλκέρη Τ., Κοινωνιολογία της Διαφήμισης, Παπαζήσης, Αθήνα 2002 Δουλκέρη Τ., Διαφήμιση και Επικοινωνία –Εμπειρική Έρευνα Κοινής Γνώμης, Παπαζήσης, Αθήνα 200. Baudrillard B., H καταναλωτική κοινωνία, Νησίδες, Σκόπελος 2000 Eco, E., Η ιστορία της ομορφιάς, Καστανιώτης, 2004. McQuail, D. Εισαγωγή στην Θεωρία της Μαζικής Επικοινωνίας, Καστανιώτης, Αθήνα 1997 Χυδίρογλου, Α. Ο λόγος στη διαφήμιση, Ερμής, Αθήνα 2006 Βαμβακάς, Β. Εκλογές και επικοινωνία στη μεταπολίτευση. Πολιτικότητα και θέαμα, Σαββάλας, Αθήνα, 2007. Χαιρετάκης, Μ., Τηλεόραση και διαφήμιση, Σάκκουλας, Αθήνα, 1997 Χατζηθωμάς Λ., Το χιούμορ στην τηλεοπτική διαφήμιση, University Studio Press, Θεσσαλονίκη, 2008 Χαιρετάκης, Μ., ΜΜΕ, διαφήμιση και κατανάλωση: Η ελληνική περίπτωση 2000-2010, Ελληνική Εταιρεία Πολιτικής Επιστήμης, Αθήνα 2014 Goffman, E., Gender Advertisements, Harper & Row, Publishers, NY, 1979 Williamson J., Decoding advertisements. Ideology and meaning in advertising, Marion Boyars, Λονδίνο, ΝΥ, 1978 Featherstone, Μ. Consumer Culture and Postmodernism Theory, Culture & Society Sage Publications, 1991 Cook G., Τhe discourse of advertising, Routledge, Λονδίνο, ΝΥ, 1992 Jennifer Craik, The face of fashion, Cultural studies in fashion, Routledge London 1993 Lipovetsky G., The Empire of fashion. Dressing modern democracy, Princeton university press, New Jersey, 1994 Periklis P., Kakavoulia Μ., «Pastiche and Parody in Greek Radio Advertisements», Journal of Modern Greek Studies, Volume 28, Number 1, May 2010, pp. 121-145 Vigarello, G. Η ιστορία της ομορφιάς. Το σώμα και η τέχνη του καλλωπισμού από την Αναγέννηση ως σήμερα, Αλεξάνδρεια, Αθήνα, 2007
Last Update
28-09-2017