MORPHOLOGY AND DESIGN OF PRESCHOOL EQUIPMENT

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΜΟΡΦΟΛΟΓΙΑ ΠΡΟΣΧΟΛΙΚΟΥ ΕΞΟΠΛΙΣΜΟΥ / MORPHOLOGY AND DESIGN OF PRESCHOOL EQUIPMENT
CodiceΖ.1.267
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter
CoordinatorEva Pavlidou
CommonNo
StatoAttivo
Course ID80000328

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2018 – 2019
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours2
Class ID
600130261
Course Type 2016-2020
  • Conoscenze Generali
  • Area Scientifica
  • Sviluppo di Competenze
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Prerequisites
Required Courses
  • Δ.1.9703 PHYSICAL SETTINGS AND EDUCATIONAL PROCESS
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Audio
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Seminari26
Esercitazioni di Laboratorio5
Esercitazione pratica nel Settore20
Studio e analisi bibliografica24
Total75
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta strutturata a scelta multipla (Sommativa)
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Sommativa)
  • Prova scritta con rispote aperte (Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
• Edwards C., Gandini L., Forman G. (επιμ.) (1993). Reggio Emilia: Οι χίλιες γλώσσες των παιδιών προσχολικής ηλικίας .Μτφρ. Ε.Κουτσουβάνου. Αθήνα: Πατάκης. 2008 • Τσουκαλά Κ. (2000). Τάσεις στη σχολική αρχιτεκτονική. Από την παιδοκεντρική λειτουργικότητα στη μεταμοντέρνα προσέγγιση. Θεσσαλονίκη: Παρατηρητής.
Additional bibliography for study
ΣΕ ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΓΛΩΣΣΑ • Γερμανός Δ., (2001). Χώρος και διαδικασίες αγωγής, Αθήνα: Gutenberg • Γερμανός Δ., (2006). Οι Τοίχοι της Γνώσης, Αθήνα: Gutenberg • Mesmin G., (1978). Το παιδί, η αρχιτεκτονική και ο χώρος, Αθήνα: Μνήμη. • Μπότσογλου Κ. (2010). Υπαίθριοι χώροι παιχνιδιού και παιδί. Ποιότητα, ασφάλεια, παιδαγωγικές εφαρμογές. Αθήνα: Gutenberg. • Ρουτζούνη-Μπίκα Α. Μορφολογία Προσχολικού Εξοπλισμού. Διδακτικές Σημειώσεις Ζ΄εξαμήνου. Θεσσαλονίκη: Τμήμα εκδόσεων Α.Π.Θ. 2008-09 • Παρουσιάσεις μαθημάτων σε power point, συνοδευμένες από σχετική βιβλιογραφία, που αναρτώνται στο διαδίκτυο. ΣΕ ΑΓΓΛΙΚΗ ΚΑΙ ΓΑΛΛΙΚΗ ΓΛΩΣΣΑ • Bachelet, B.. (2005. L' espace. Paris: PUF • Collective work) (2004). Kids Spaces. Victoria (Au):Images Publishing Group • Dudek M. ((1996). Kindergarten Architecture, London: E & FN Spon. • Kobayashi, S. (2009). A Book of Colors. N. York: Kodansha International • Linton, H. Color in Architecture. N. York: Mc Graw-Hill LINKS http://www.designshare.com/index.php/home, για τη σχέση αρχιτεκτονικής και παιδαγωγικής www.oecd.org/education, / http://www.edfacilities.org/index.cfm, για σύγχρονες προσεγγίσεις του εκπαιδευτικού περιβάλλοντος και του σχολικού χώρου
Last Update
28-06-2013