THEORY AND CRITICISM OF CHLDREN'S LITERATURE

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΘΕΩΡΙΑ ΚΑΙ ΚΡΙΤΙΚΗ ΠΑΙΔΙΚΗΣ ΛΟΓΟΤΕΧΝΙΑΣ / THEORY AND CRITICISM OF CHLDREN'S LITERATURE
CodiceΥΒ.1.024
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorMelpomeni Kanatsouli
CommonNo
StatoAttivo
Course ID80003391

Programma di Studio: PPS Tmīmatos Epistīmṓn Proscholikīs Agōgīs kai Ekpaídeusīs (2012-sīmera)

Registered students: 120
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
KORMOSMATHĪMA VASĪSWinter/Spring-6

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2018 – 2019
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours3
Class ID
600130346
Course Type 2016-2020
  • Introduttivo
  • Conoscenze Generali
  • Area Scientifica
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
  • Francese (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in contesto internazionale
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Diapositive
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze391.6
Seminari110.4
Esercitazione pratica nel Settore200.8
Studio e analisi bibliografica301.2
Frontistirio (Sostegno)100.4
Tirocinio (Orientamento)200.8
Elaborazione tesina/tesine200.8
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con rispote aperte (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
  • Presentazione Pubblica (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
Καρακίτσιος Α., 2012. Περί Παιδικής Λογοτεχνίας, Ζυγός, Θεσσαλονίκη. Κανατσούλη Μ.,2005. Εισαγωγή στη θεωρία και κριτική της παιδικής λογοτεχνίας, University Press, Θεσσαλονίκη.
Additional bibliography for study
Αναγνωστόπουλος Β., 1996. Τάσεις και εξελίξεις της παιδικής λογοτεχνίας, οι εκδόσεις των φίλων, Αθήνα. Μιράζγεζη Μ., 1978. Ποίηση και Διδασκαλία, Αθήνα. Μουλλάς Π., 1991. Παλίμψηστα και μη, Στιγμή, Αθήνα. Παπαντωνάκης Γ.Δ., 1999. Κώδικες και Αφηγηματικά Προγράμματα σε κείμενα της παιδικής λογοτεχνίας, Πατάκης, Αθήνα. Πεσματζόγλου Τ., 1991. Το ηρωικό παραμύθι της Πηνελόπης Δέλτα, Βιβλιοπωλείον της Εστίας, Αθήνα. Σκαρτσής Σ., 1995. Δέκα σημειώματα για την ποίηση, Παρατηρητής, Θεσσαλονίκη. Σουλιώτης Δ., 1995. Αλφαβητάριο της Ποίησης, Δεδούσης, Θεσσαλονίκη. Σπανός Δ., 1996. Διδακτική Μεθοδολογία- Η διδασκαλία του ποιήματος, Αθήνα. Σπανός Γ., 1991. "Η Ποίηση για παιδιά στην Ελλάδα. Παιδαγωγικό και αισθητικό πρόβλημα" στο συλλογικό τόμο, Σύγχρονες τάσεις και απόψεις για την παιδική Λογοτεχνία, Πρακτικά του Δ΄ Σεμιναρίου του Κύκλου του παιδικού βιβλίου, σ.σ. 43-57, Ψυχογιός, Αθήνα. Τζιόβας Δ., 1993. Το παλίμψηστο της αφήγησης- Από την αφηγηματολογία στη διαλογικότητα, Οδυσσέας, Αθήνα. Genette G., 1971, 73, 77. Figures I, II, III. Points, Paris. 2. Διδακτικές Σημειώσεις στην προσωπική ιστοσελίδα του διδάσκοντα www.users.akarakit auth.gr
Last Update
09-03-2018