ART EDUCATION AND CREATION

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΕΙΚΑΣΤΙΚΗ ΑΓΩΓΗ ΚΑΙ ΔΗΜΙΟΥΡΓΙΑ / ART EDUCATION AND CREATION
CodiceΥΒ.1.033
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorCharikleia Kanari
CommonNo
StatoAttivo
Course ID80004034

Programma di Studio: PPS Tmīmatos Epistīmṓn Proscholikīs Agōgīs kai Ekpaídeusīs (2012-sīmera)

Registered students: 146
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
KORMOSMATHĪMA VASĪSWinter/Spring-6

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2019 – 2020
SemestreWinter
Faculty Instructors
Instructors from Other Categories
Weekly Hours3
Class ID
600151674
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Erasmus
The course is also offered to exchange programme students.
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
  • Inglese (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in contesto internazionale
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Progettazione e gestione di progetti
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Audio
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
  • Uso delle  TIC nella valutazione degli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze100.4
Seminari100.4
Esercitazioni di Laboratorio100.4
Esercitazione pratica nel Settore100.4
Studio e analisi bibliografica200.8
Laboratorio Artistico602.4
Visite d’istruzione150.6
Elaborazione tesina/tesine150.6
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta strutturata a scelta multipla (Sommativa)
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Sommativa)
  • Prova scritta con rispote aperte (Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Sommativa)
  • Presentazione Pubblica (Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
(1) Δημητράτου, Β. (2009) Τα παιδιά δημιουργούν και εκφράζονται, Α΄ Τόμος, Αθήνα: Πατάκης. (Κ.Σ. 21986) (2) Schirmacher, R. (2008) Τέχνη και δημιουργική ανάπτυξη των παιδιών, Αθήνα: Συμμετρία, Σ. Αθανασόπουλος & ΣΙΑ ΟΕ (Κ.Σ. 16581)
Additional bibliography for study
Arnheim, R. (2007). Οπτική σκέψη. Θεσσαλονίκη: University Studio Press. Arnheim, R. (1999). Τέχνη και οπτική αντίληψη. Αθήνα: Θεμέλιο. Boughton, D. (2011). Τα επτά καθοριστικά χαρακτηριστικά μιας προσέγγισης του οπτικού πολιτισμού στην καλλιτεχνική εκπαίδευση. Στο Τιτίκα Σάλλας (επιμ.). Σύγχρονες προσεγγίσεις στην διδακτική της τέχνης. Αθήνα: νήσος. Chapman, L. (1993) Διδακτική́ της τέχνης: Προσεγγίσεις στην καλλιτεχνική́ αγωγή́, Αθήνα: Νεφέλη. Daucher, H & Seitz, R. (2003). Διδακτική των Εικαστικών Τεχνών. Αθήνα: Ελληνικά Γράμματα (επιλογή κειμένων). Freedman, K. (2003). Teaching Visual Culture. New York: Teacher College Columpia Universtity. Freedman, K. (2011). Αναδομώντας την καλλιτεχνική εκπαίδευση: Η αναζήτηση των πνευματικών και συναισθηματικών μονοπατιών στη μάθηση. Στο Τιτίκα Σάλλας (επιμ.) Σύγχρονες προσεγγίσεις στην διδακτική της τέχνης. Αθήνα: νήσος. Leavy, P. (2020). Η καλλιτεχνική Δημιουργία ως μέθοδος έρευνας, Η καλλιτεχνικής βάσης ερευνητική πρακτική. Αθήνα: Gutenberg – Τυπωθήτω (υπο έκδοση) Λέτσιου, Μ. (2012). Το sketchbook ως εργαλείο μάθησης. Εικαστική παιδεία, τεύχ.28, Έκδοση της Ένωσης Καθηγητών Καλλιτεχνικών Μαθημάτων, σελ. 104 - 107. Letsiou, M. (2014). “Soundscapes: Our Place and the Utopia of Art”. In Alfonso Infantes Delgado, Carmen Molina and Teresa E.a (Org.) ‘Criao de Paisagens Sonoras: Hibridizando as linguagens art.sticas em contextos educativos’. Editor: Associao de Professores de Expressoe Comunicao Visual. (e - book). Λέτσιου, Μ. & Τeles P. (2014). Μη απτική δια-δραστική καλλιτεχνική εγκατάσταση με καθηγητές εικαστικών και μαθητές. Εικαστική παιδεία, τεύχ. 30. Ένωση Καθηγητών Καλλιτεχνικών Μαθημάτων, Θεσσαλονίκη, σελ. 129-132. Letsiou, M. (2015), “Educational trends: Artistic Interventions for Social Reconstruction”. In Marιa Isabel Moreno Montoro (Ed.) “Re-estetizando, Algunas Propuestas Para Alcanzar La Independencia En La Educacion Del Art”. InSEA Publications, Porto: Portugal. Μαγουλιώτης, Α. (2002). Εικαστικές δημιουργίες Ι: Μέσα από την παρατήρηση. Αθήνα: Καστανιώτης. Μαγουλιώτης, Α. (2002). Εικαστικές δημιουργίες ΙΙ: Μέσα από τη φαντασία. Αθήνα: Καστανιώτης. Marshall, J. (2011). Η εικόνα ως γνώση: Οι οπτικές εικόνες στην έρευνα μέσω της τέχνης. Στο Τιτίκα Σάλλας (επιμ.) Σύγχρονες προσεγγίσεις στην διδακτική της τέχνης. Αθήνα: νήσος. Νάκου Ε. (2001). Μουσεία: Εμείς, Τα πράγματα και ο Πολιτισμός. Αθήνα: Νήσος. Σάλλα, Τ. (1996). Δημιουργική φαντασία και παιδική τέχνη. Αθήνα: Εξάντας. Σάλλα, Τ. (2008). Καλλιτεχνική Παιδεία και Παιδαγωγικά Συστήματα. Αθήνα: νήσος.
Last Update
24-02-2020