CRITICAL LITERACY AND FUNCTIONAL GRAMMAR: TEACHING IMPLICATIONS

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΚΡΙΤΙΚΟΣ ΓΡΑΜΜΑΤΙΣΜΟΣ ΚΑΙ ΛΕΙΤΟΥΡΓΙΚΗ ΓΡΑΜΜΑΤΙΚΗ: ΕΦΑΡΜΟΓΕΣ ΣΤΗΝ ΤΑΞΗ / CRITICAL LITERACY AND FUNCTIONAL GRAMMAR: TEACHING IMPLICATIONS
CodiceΥΕΜΠ2
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorTriantafyllia Kostouli
CommonNo
StatoAttivo
Course ID600017540

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2020 – 2021
SemestreSpring
Faculty Instructors
Weekly Hours3
Total Hours39
Class ID
600183320

Class Schedule

Building
Floor-
HallΕξ αποστάσεως (900)
CalendarioΤρίτη 12:00 έως 15:00
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Progettazione e gestione di progetti
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze35
Seminari25
Esercitazione pratica nel Settore35
Studio e analisi bibliografica20
Elaborazione tesina/tesine35
Total150
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Additional bibliography for study
Αρχάκης, Αργ., και Β. Τσάκωνα (2011). Ταυτότητες, αφηγήσεις και γλωσσική εκπαίδευση. Αθήνα: Πατάκης. Comber, B. & Simpson, A. (επιμ.) 2001. Negotiating Critical Literacies in Classrooms. Mahwah, Lawrence Erlbaum Associates. Kress, G. (2003) Γλωσσικές διαδικασίες σε κοινωνικοπολιτισμική πρακτική. (μετφρ. Ελ. Γεωργιάδη). Αθήνα: Σαββάλας. Κωστούλη, Τ (2000). Κειμενοκεντρική προσέγγιση και κοινωνική/κριτική εγγραμματοσύνη: Η συμβολή της παιδικής λογοτεχνίας. Virtual School, The Sciences of Education Online 2 (1). Κωστούλη, Τ. (2008). Κριτική ανάλυση του γραμματισμού της σχολικής τάξης: Βασικές θέσεις και άξονες μελέτης. Στο Μόζερ, Αμ. Και άλλοι (επιμ.). Γλώσσης χάριν: Τόμος αφιερωμένος από τον Τομέα Γλωσσολογίας στον καθηγητή Γ. Μπαμπινιώτη. (577-590). Αθήνα: Ελληνικά Γράμματα. Κωστούλη, Τρ. (υπό δημ.) Διαλογικότητα, πολυφωνία, γραμματική και ανάγνωση στο σχολείο: Η Κριτική Ανάλυση Λόγου στην παιδαγωγική πράξη. Στον τιμητικό τόμο για τον καθηγητή Ν. Μήτση.
Last Update
04-06-2021