GENDER STUDIES AND CHILDREN'S LITERATURE

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΣΠΟΥΔΕΣ ΦΥΛΟΥ ΚΑΙ ΠΑΙΔΙΚΗ ΛΟΓΟΤΕΧΝΙΑ / GENDER STUDIES AND CHILDREN'S LITERATURE
CodiceΥΒ.1.022
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorTriantafilia-Rosy Aggelaki
CommonNo
StatoAttivo
Course ID80003380

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2022 – 2023
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours3
Class ID
600208673
Course Type 2016-2020
  • Introduttivo
  • Area Scientifica
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Audio
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze391.6
Studio e analisi bibliografica582.3
Elaborazione tesina/tesine502
Esame30.1
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con rispote aperte (Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
1.Μ.ΚΑΝΑΤΣΟΥΛΗ Ο ήρωας και η ηρωίδα με τα χίλια πρόσωπα, Gutenberg 2009 2. Μ.ΚΑΝΑΤΣΟΥΛΗ Πρόσωπα γυναικών στην Παιδική Λογοτεχνία, Πατάκης.
Additional bibliography for study
R. Bottigheimer: Grimm's Bad Girls and Bold Boys. The Moral and Social Vision of the Tales, Yale University Press, New Haven - London 1987. P. Nodelman: «Children's Literature as Women's Writing», Children's Literature Association-Quarterly 13.1 (1988): 31-34. L. Paul: Reading Other-Ways, The Thimble Press, Woodchester 1998. R. Seelinger Trites: Waking Sleeping Beauty. Feminist Voices in Children’s Novels, University of Iowa Press, Iowa City 1997. P. Nodelman: «Making Boys Appear. The Masculinity of Children’s Fiction», Ways of Being Male. Representing Masculinities in Children’s Literature and Film (επιμέλεια J.Stephens), Routledge, New York - London 2002: 1-14. Δ. Αναγνωστοπούλου: Αναπαραστάσεις του γυναικείου στη λογοτεχνία, Πατάκης, Αθήνα 2007. B. Δεληγιάννη-Κουϊμτζή: «Θεωρίες για τις διαφορές των φύλων», Εκπαίδευση και Φύλο (επιμέλεια Β.Δεληγιάννη - Σ.Ζιώγου), Βάνιας, Θεσσαλονίκη 1994 Μ. Κανατσούλη: «Τύποι γυναικών και γυναικείες ‘φωνές’ στα βιβλία του δημοτικού σχολείου», Φύλο και σχολική πράξη (επιμέλεια Β.Δεληγιάννη - Σ. Ζιώγου), Βάνιας, Θεσσαλονίκη 1997: 303-313. Ε. Μαραγκουδάκη: Εκπαίδευση και διάκριση των φύλων. Παιδικά αναγνώσματα στο νηπιαγωγείο, Οδυσσέας, Αθήνα 1993. Α. Οικονομίδου: «Τελικά τα αγόρια κλαίνε; Έμφυλες ταυτότητες στη λογοτεχνία για μικρές ηλικίες: μια πρώτη προσέγγιση», Κείμενα 1(2004): 1-10. Α. Aγγελοπούλου: Eλληνικά παραμύθια A'. Oι παραμυθοκόρες, Eστία, Αθήνα 2002. Μ.Κανατσούλη: «Τη δίδαξαν να μένει σιωπηλή, να υπακούει να περιμένει…», περιοδικό Αναγνώστης, 2021 (για το Η Πηνελόπη της θάλασσας των Gema Sirvent & Raúl Guridi. Μετάφραση Μαριάννα Ψύχαλου, Μικρή Σελήνη 2021). Στο https://www.oanagnostis.gr/ti-didaxan-na-menei-siopili-na-ypakoyei-na-perimenei-tis-menis-kanatsoyli Μ.Κανατσούλη: Η Μαύρη Γυναίκα στη Σύγχρονη Λογοτεχνία για Παιδιά, Ηλ. Περιοδικό Κείμενα/Keimena, Τεύχος 9, 2009. Στο: http://keimena.ece.uth.gr/main/index.php?option=com_content&view=article&id=142:p5t9&catid=53:tefxos9&Itemid=88
Last Update
31-05-2022