CHILDREN'S LITERATURE: FILAGNOSIA AND CREATIVE WRITING

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΠΑΙΔΙΚΗ ΛΟΓΟΤΕΧΝΙΑ: ΦΙΛΑΝΑΓΝΩΣΙΑ ΚΑΙ ΔΗΜΙΟΥΡΓΙΚΗ ΓΡΑΦΗ / CHILDREN'S LITERATURE: FILAGNOSIA AND CREATIVE WRITING
CodiceΕΠ.2.054
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorPetroula Tsokalidou
CommonNo
StatoAttivo
Course ID80003413

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2022 – 2023
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours3
Class ID
600208709
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Presa di decisione
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Progettazione e gestione di progetti
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
  • Uso delle  TIC nella valutazione degli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze391.6
Esercitazione pratica nel Settore210.8
Studio e analisi bibliografica301.2
Tirocinio (Orientamento)100.4
Elaborazione tesina/tesine301.2
Esame200.8
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Formativa)
  • Prova scritta con rispote aperte (Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
  • Presentazione Pubblica (Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
Αναγνωστικές Εμψυχώσεις και Παιγνίδια Φιλαναγνωσίας, Αρτζανίδου Ε.,Γουλής Δ., Γρόσδος Δ., Καρακίτσιος Α.,Gutenberg, Aθήνα,2011. Καρακίτσιος Α., (2021) Δημιουργική Γραφή: Παίζουμε Λογοτεχνία, Ζυγός, Θεσσαλονίκη
Additional bibliography for study
Brown, D. (1997). Principles of art Therapies. Thornsons. Boutet de Monvel, A. (1960). Encyclopédie Pratique de l’Éducation en France. Paris: Ministre de l’Education. Carter, J. (2001). Creating Writers, A creative writing manual for schools. USA and Canada: RoutledgeFalmer. Davis, G. (200o). Creativity for ever. Kendall Hunt Publishing Company. Genette, G. (1969). Rhétorique et Enseignement. In Figures II (pp. 23-68). Paris: Seuil. Duchense, A. & Legay, T. (1991). La petite fabrique de Littérature. Paris: Magnard. Freud, S. (1976). Introduction à la Psychanalyse. Paris: Petite Bibliothèque Payot. Jacobson, R. (1960). “Closing Statements: Linguistics and Poetics”. In Th. A. Sebeok (Ed.) Style in Language (pp. 350-377). Cambridge Massachusetts: MIT Press. Morley, D. (2007). The Cambridge Introduction to Creative Writing. Cambridge University Press, U.S.A. Paul, M. (2006). The Routledge Creative Writing. London and New York: Coursebook. Todorov, T. (2007). La Litterature en peril. Editions Flammarion. Καραγιάννης, Σ. (2010). “Η δημιουργική γραφή ως καινοτόμος δράση στο Σχολείο”. http://www.scribd.com/doc/ Καρακίτσιος Α., Διδασκαλία Λογοτεχνίας και Δημιουργική Γραφή, Ζυγός, 2013. Κωτόπουλος, Τριαντάφυλλος, Η «νομιμοποίηση» της Δημιουργικής Γραφής, Κείμενα 15, ανακτήθηκε Σεπτέμβριος 23, 2012 από το διαδίκτυο: http://keimena.ece.uth.gr/main/index.php?view=article&catid=59%3Atefxos15&id=257%3A15-kotopoulos&option=com_content&Itemid=95 Λορεντζάτος, Z. (1961, ). Για τον Σεφέρη, Τιμητικό Αφιέρωμα για τα τριάντα χρόνια της Στροφής. Αθήνα: Ερμής. Πασσιά, Α. & Μανδηλαράς Φ. (2001), Εργαστήρι Δημιουργικής Γραφής για Παιδιά, Αθήνα: Πατάκης Σαμαρά, Ζ. (2009). Το βλέμμα του συγγραφέα, Θεσσαλονίκη: University Studio Press Σουλιώτης, Μίμης (2009). Μου αφήνεις πενήντα δραχμές για τσιγάρα; Θεσσαλονίκη, Εκδόσεις Πανεπιστημίου Μακεδονίας. Τζιόβας, Δ. (1987). Μετά την Αισθητική. Αθήνα: Γνώση. Φιλαναγνωσία και Σχολείο, ( επιμ.) Άντα Κατσίκη Γκίβαλου, Πατάκης, Αθήνα, 2007. Περιοδικά: Διαβάζω, Νο 248, 156, Διαδρομές 19, 25, 7, 29, 24 Διδακτικές Σημειώσεις στην προσωπική ιστοσελίδα του διδάσκοντα
Last Update
02-06-2022