DRAMA/THEATRE PEDAGOGY RESEARCH, PLAY AND AND PERFORMANCES

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΘΕΑΤΡΟΠΑΙΔΑΓΩΓΙΚΗ ΕΡΕΥΝΑ, ΠΑΙΧΝΙΔΙ ΚΑΙ ΔΡΩΜΕΝΑ / DRAMA/THEATRE PEDAGOGY RESEARCH, PLAY AND AND PERFORMANCES
CodiceΥΕΙΔ10
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea, 2. Post Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CoordinatorAntonios Lenakakis
CommonNo
StatoAttivo
Course ID600022296

Programma di Studio: PMS EPISTĪMES TĪS AGŌGĪS - EREUNA KAI PRAXĪ SE METAVALLOMENA PERIVALLONTA MATHĪSĪS (2022-2023)

Registered students: 18
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
Téchnes stīn EkpaídeusīYPOCΗREŌTIKO EIDIKEUSĪS217.5

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2023 – 2024
SemestreWinter
Faculty Instructors
Instructors from Other Categories
Class ID
600243292
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in contesto internazionale
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Rispetto verso la diversita’ e la multiculturalita’
  • Rispetto verso l’ambiente naturale
  • Dimostrare responsabilità sociale, professionale e morale e sensibilità verso i problemi di genere
  • Fare riflessioni critiche e autocritiche
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Diapositive
  • Videoconferenze
  • Podcast
  • Audio
  • Materiale multimediale
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
  • Uso delle  TIC nella valutazione degli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Conferenze391.6
Esercitazioni di Laboratorio110.4
Studio e analisi bibliografica401.6
Laboratorio Artistico301.2
Visite d’istruzione200.8
Elaborazione tesina/tesine301.2
Esame170.7
Total1877.5
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta strutturata a scelta multipla (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Additional bibliography for study
--Γραμματάς, Θ., Λενακάκης, Α., Μπεκιάρης, Γ., Τζαμαριάς, Π., Φραγκή, Μ., & Χολέβα, Α. (2011). Νέα Προγράμματα Σπουδών. Επιστημονικό Πεδίο: Πολιτισμός και Τέχνες στην Υποχρεωτική Εκπαίδευση. Αθήνα: Παιδαγωγικό Ινστιτούτο (ηλεκτρονική έκδοση στο: http://digitalschool.minedu.gov.gr/info/newps.php). --Fischer-Lichte, E. (2008). The transformative power of performance: a new aesthetics. Routledge. --Κοντογιάννη, Α. (2008). Μαύρη αγελάδα, άσπρη αγελάδα. Δραματική τέχνη στην εκπαίδευση και διαπολιτισμικότητα. Τόπος. --Kondoyianni, A., Lenakakis, A., & Tsiotsos, N. (2013). Intercultural and Lifelong Learning based on Educational Drama. Prepositions for Multidimensional Research Projects. Scenario, VII(2), 27-46 (Βλ. στο: http://research.ucc.ie/scenario/2013/02/KondoyianniLenakakisTsiotsos/03/en). --Λενακάκης, Α. (2013). Η μορφοπαιδευτική αξία του παιχνιδιού και του θεάτρου στην εκπαίδευση. Στο Θ. Γραμματάς (Επιμ.), Το θέατρο ως μορφοπαιδευτικό αγαθό και καλλιτεχνική έκφραση στην Εκπαίδευση και την Κοινωνία. Εγχειρίδιο για το Πρόγραμμα "Θαλής" (σσ. 58-77). Αθήνα: ΕΚΠΑ. --Λενακάκης, Α. (2013). Ο Θεατροπαιδαγωγός: Το προφίλ ενός καινοτόμου εκπαιδευτικού. Στο Θ. Γραμματάς (Επιμ.), Το Θέατρο στην Εκπαίδευση. Καλλιτεχνική έκφραση και Παιδαγωγία (σσ. 172-215). Αθήνα: Διάδραση. --Γραμματάς, Θ., Λενακάκης, Α., Μπεκιάρης, Γ., Τζαμαριάς, Π., Φραγκή, Μ., & Χολέβα, Α. (2011). Νέα Προγράμματα Σπουδών. Επιστημονικό Πεδίο: Πολιτισμός και Τέχνες στην Υποχρεωτική Εκπαίδευση. Αθήνα: Παιδαγωγικό Ινστιτούτο (ηλεκτρονική έκδοση στο: http://digitalschool.minedu.gov.gr/info/newps.php). --Lenakakis, A. (2004). Paedagogus ludens. Erweiterte Handlungskompetenz von Lehrer(inne)n durch Spiel- und Theaterpädagogik. Berlin u.a.: Schibri. --Λενακάκης, Α., & Παρούση, Α. (2019). Η τέχνη του κουκλοθέατρου στην εκπαίδευση. Παιχνίδι συγκλίσεων και αποκλίσεων. Gutenberg. --Neelands, J. (2004) Miracles are happening: beyond the rhetoric of transformation in the Western traditions of drama education. Research in Drama Education: The Journal of Applied Theatre and Performance, 9(1), 47-56. http://dx.doi.org/10.1080/1356978042000185902 --Neelands, J. (2008). Η πολυμορφία της Δραματικής/Θεατρικής Αγωγής: μοντέλα και στόχοι. Εκπαίδευση & Θέατρο, 9, 58-66. http://tinyurl.com/2ql8wp5d --Prendergast, Μ. (2004). Theatre Audience Education or How to See a Play: Toward a Curriculum Theory for Spectatorship in the Performing Arts. Youth Theatre Journal, 18(1), 45-54. http://dx.doi.org/10.1080/08929092.2004.10012563 --Schechner, R. (2013). Performance Studies: an introduction. Routledge. --Somers, J. (2012) Drama in schools Making the educational and artistic argument for its inclusion, retention and development. In N. Govas, M. Katsaridou, & D. Mavreas (Eds.), Theatre & Education. Bonds of solidarity (pp. 110-118). Hellenic Theatre/Drama & Education Network. http://tinyurl.com/2f788ooc
Last Update
07-03-2023