LINGUISTICS: PHONOLOGY AND PHONETICS

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΕΙΔΙΚΑ ΘΕΜΑΤΑ ΦΩΝΟΛΟΓΙΑΣ - ΦΩΝΗΤΙΚΗΣ / LINGUISTICS: PHONOLOGY AND PHONETICS
Title in TedescoAusgewählte Themen der Phonologie und Phonetik
CodiceΕΠ0546
FacultyFilosofia
Ciclo / Livello di Studi1. Corso di Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
Common
StatoAttivo
Course ID600018095

Programma di Studio: PPS Tmīmatos Germanikīs Glṓssas kai Filologías (2020-sīmera)

Registered students: 40
IndirizzoTipo di FrequenzaSemestreAnnoECTS
KORMOSFacoltativo a scelta liberaWinter/Spring-6

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2020 – 2021
SemestreSpring
Instructors from Other Categories
Class ID
600168244
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento, Esame)
  • Tedesco (Insegnamento, Esame)
Prerequisites
Required Courses
  • ΓΛΩ202 LINGUISTICS II: INTRODUCTION TO LINGUISTICS: PHONETICS - PHONOLOGY
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Produzione di nuove idee di ricerca
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Tipologia di Materiale Didattico
  • Libro
  • Appunti
  • Podcast
  • Audio
  • Materiale multimediale
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC   nell’ insegnamento
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Seminari753
Elaborazione tesina/tesine753
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta semistrutturata con risposta breve (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con rispote aperte (Formativa, Sommativa)
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa, Sommativa)
  • Presentazione Pubblica (Formativa, Sommativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
Πετρούνιας, Ε. Β. (2002). Νεοελληνική γραμματική και συγκριτική («αντιπαραθετική») ανάλυση: Τόμος Α΄ φωνητική και εισαγωγή στη φωνολογία: Μέρος Α΄ Θεωρία. Θεσσαλονίκη: Ζήτη. Balassi, E. (2002). Phonetik/Phonologie und Ausspracheschulung. 2 Bände, (Postgraduiertenstudium in Deutsch als Fremdsprache), Πάτρα: Ελληνικό Ανοιχτό Πανεπιστήμιο. Nespor, M. (1999). Φωνολογία (Προσαρμογή στα ελληνικά Α. Ράλλη). Αθήνα: Εκδ. Πατάκη. Ladefoged, P. (2007). Εισαγωγή στη Φωνητική. (Μτφρ. Μ. Μπαλταζάνη.) Αθήνα:Εκδ. Πατάκη.
Additional bibliography for study
Κοντοσόπουλος, Ν., Ξηρομερίτης, Ν. & Τσίτσα, Α. (1988). «Ακουστικές έρευνες επί των νεοελληνικών φθόγγων», Γλωσσολογία 5-6, 103-122. Νικολακάκης, Ε. (2006). Ακουστική ανάλυση φωνηέντων στη διαγλώσσα Ελληνικών-Γερμανικών (Διπλωματική Μεταπτυχιακή Εργασία), Θεσσαλονίκη: Α.Π.Θ. Νικολακάκης, Ε. (2014). Η ανάπτυξη του φωνητικού συστήματος κατά την εκμάθηση της γερμανικής ως ξένης γλώσσας: επίδραση ενδογλωσσικών και εξωγλωσσικών παραγόντων, Διδακτορική διατριβή. Θεσσαλονίκη: Α.Π.Θ. Flege, J. E. (1987). “The production of “new” and “similar” phones in a foreign language: evidence for the effect of equivalence classification”, Journal of Phonetics 15, 47-65. Gut, U. (2009). Non native speech: A corpus-based analysis of phonological and phonetic properties of L2 English and German, Frankfurt am Main – Oxford: Peter Lang. Iivonen, A. (1987). “Monophthonge des gehobenen Wienerdeutsch”, Folia Linguistica 21, 293-336. Jongman, A., Fourakis, M. & Sereno, J. A. (1989). “The acoustic vowel space of Modern Greek and German”, Language and Speech 32/3, 221-248. Jørgensen, H. P. (1969). “Die gespannten und ungespannten Vokale in der norddeutschen Hochsprache mit einer spezifischen Untersuchung der Struktur ihrer Formantenfrequenzen”, Phonetica 19, 217-245. Maddieson, R. (1984). Patterns of sounds, Cambridge – New York: Cambridge University Press. Moyer, A. (2013). Foreign accent: the phenomenon of non-native speech. Cambridge: Cambridge University Press. Ramers, K. H. (1988). Vokalquantität und –qualität im Deutschen, Tübingen: Niemeyer (= Linguistische Arbeiten 213).
Last Update
02-02-2021