RESEARCH METHODOLOGY

Informazioni sull’Insegnamento
TitoloΜΕΘΟΔΟΛΟΓΙΑ ΕΡΕΥΝΑΣ / RESEARCH METHODOLOGY
Codice23201
FacultyFilosofia
SchoolLingua e Letteratura Italiana
Ciclo / Livello di Studi2. Post Laurea
Semestre di InsegnamentoWinter/Spring
CommonNo
StatoAttivo
Course ID600002176

Informazioni sull’Insegnamento
Anno Accademico2017 – 2018
SemestreWinter
Faculty Instructors
Weekly Hours4
Total Hours52
Class ID
600110665
Course Type 2016-2020
  • Introduttivo
  • Area Scientifica
Organizzazione della Didattica
  • In presenza
Materiali Online
Erasmus
The course is also offered to exchange programme students.
Language of Instruction
  • Greco (Insegnamento)
  • Italiano (Insegnamento)
Abilita’ Generali
  • Applicazione pratica delle conoscenze acquisite
  • Ricerca, analisi e raccolta dati e informazioni, con l’utilizzo di tecnologie adeguate
  • Adattamento a nuove situazioni
  • Presa di decisione
  • Lavoro autonomo
  • Lavoro in gruppo
  • Lavoro in equipe interdisciplinari
  • Promuovere il pensiero indipendente, creativo e intuitivo
Parole chiave
H διεύρυνση και o εμπλουτισμός των γνώσεων των φοιτητών.
Tipologia di Materiale Didattico
  • Appunti
  • Esercizi interattivi
Use of Information and Communication Technologies
Use of ICT
  • Uso delle TIC nella didattica laboratoriale
  • Uso delle TIC nella comunicazione con gli studenti
Organizzazione dell’Insegnamento
ActivitiesCarico di LavoroECTSIndividualeGruppoErasmus
Seminari351.4
Esercitazioni di Laboratorio401.6
Studio e analisi bibliografica753
Total1506
Student Assessment
Student Assessment methods
  • Prova scritta con soluzione di problemi (Formativa)
Bibliography
Course Bibliography (Eudoxus)
-Marc Angenot, Jean Bessière, Douwe Fokkema, Eva Kushner, Θεωρία της λογοτεχνίας, Gutenberg, Αθήνα 2010 (μτφρ. Τιτίκα Δημητρούλια) -Harold Bloom, Πώς και γιατί διαβάζουμε, παραφερνάλια-τυπωθήτω, Αθήνα 2004 (μτφρ. Κ. Ταβαρτζόγλου) -Harold Bloom, Ο δυτικός κανόνας, Gutenberg, Αθήνα 2007 (μτφρ. Κ. Ταβαρτζόγλου) -Jonathan Culler, Λογοτεχνική θεωρία, Πανεπιστημιακές εκδόσεις Κρήτης, Ηράκλειο 2000 (μτφρ. Κ.Διαμαντάκου) -Umberto Eco, Ερμηνεία και Υπερερμηνεία, Ελληνικά γράμματα, Αθήνα 1993 (μτφρ. Αναστασία Παπακωνσταντίνου) -Martin Travers, Εισαγωγή στη νεότερη ευρωπαϊκή λογοτεχνία, Βιβλιόραμα, Αθήνα 2005 επιμ.- εισαγωγή Τ. Καγιαλής -Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Manni, Lecce 2006 -Raul Mordenti, L’altra critica, meltemi.edu., Roma 2007 -Cesare Segre, Tempo di bilanci, Biblioteca Einaudi, Torino 2005 - Berthier N. 20063. Les techniques d’enquête en sciences sociales. Paris: Armand Colin. - De Ketele J.-M., Roegiers X. 1991. Méthodologie du recueil d’informations. Bruxelles : De Boeck Université. - De Landsheere G. 1979. Dictionnaire de l’évaluation et de la recherche en éducation. Paris : Presses Universitaires de France. - Dorvil H. (sous la direction de). 2007. Problèmes sociaux, Tome III: Théories et méthodologies de la recherche. Québec : Presses de l’Université du Québec. - Silverman D. (ed.), 1997. Qualitative Research: Theory, Method and Practice. London: Sage. - Strauss A., Corbin J., 1990. Basics of Qualitative Research: Grounded Theory Procedures and Techniques. Newbury Park (California): Sage. - Van der Maren J.-M. 1996. Méthodes de recherché pour l’éducation. Montréal : Presses de l’Université de Montréal & Paris-Bruxelles : De Boeck Université. - Verma G. K., Mallick K. 2004. Εκπαιδευτική Έρευνα: Θεωρητικές προσεγγίσεις και τεχνικές. Αθήνα: Τυπωθήτω - Γ. Δαρδάνος (Μετάφραση της Ε. Γρίβα από την αγγλική, στην οποία δημοσιεύτηκε το 1999). - Walker R. (ed.), 1985. Applied Qualitative Research. Aldershot (England): Gower. - Τσοπάνογλου Α. 2000. Μεθοδολογία της επιστημονικής έρευνας και εφαρμογές της στην αξιολόγηση της γλωσσικής κατάρτισης. Θεσσαλονίκη: Ζήτη.
Last Update
12-02-2018